La soia raddoppia

25/09/2015
Sipcam Italia organizza due eventi incentrati sulla soia, il primo presso il Parco tecnologico padano, il secondo presso l’istituto agrario Munerati di Rovigo
La soia raddoppiaNel mese di ottobre per la soia si chiudono le partite in campo, ma si aprono i consuntivi.
Nelle giornate del 1 ottobre e 2 ottobre pv, si svolgeranno infatti due importanti eventi organizzati da Sipcam Italia proprio sul tema soia.
 
Il primo evento è previsto per il 1 ottobre ed è in collaborazione con il Parco tecnologico Padano. Dal titolo “Per una filiera sostenibile della soia”, si svolgerà presso la sede del Parco tecnologico padano di Lodi. L'evento risulta rilevante soprattutto nell’ambito della coltivazione e della commercializzazione della soia. È quindi si rivolto a tutto il "mondo soia", ma trova il massimo della sua funzione soprattutto se rivolto a quelle zone in cui c’è ancora un alto potenziale di crescita della coltura. Durante l'incontro si toccheranno aspetti economici, politici, di filiera ed agronomici, tutto nell’ottica della “sostenibilità”. Nell’occasione in collegamento da Bruxelles interverrà Paolo De Castro, della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo, il quale esporrà il tema della Politica agricola comunitaria e del Piano Proteine vegetali che ha un impatto sostanziale sulla coltura della soia.

Scarica il programma dell'evento di Lodi
 
Il secondo evento cadrà invece il 2 di ottobre e porta il titolo: “Soia: incrementare il reddito con tecniche innovative”. Trattasi di evento in campo atto a concludere il ciclo di eventi 2015 relativi alla soia e si svolgerà presso l’istituto agrario Munerati di Rovigo.
Come negli altri eventi in campo, l’intento è quello di coinvolgere agricoltori, rivenditori e tecnici in una giornata dedicata agli aspetti tecnici per la corretta ed efficiente coltivazione della soia. Sipcam Italia mette insieme cioè in un'unica vetrina: seme, nutrizione, diserbo, tecniche di semina, sistemi di monitoraggio della coltura, sistemi di irrigazione efficienti, macchine per la raccolta e al mappatura delle produzioni. Il tutto seguendo l'approccio di tipo bisogno->soluzione che si è dimostrato ormai vincente soprattutto in tema di soia.

Scarica il programma dell'evento di Rovigo