Con Ercole si tiene lontano Il pericolo diabrotica sul mais
Colture | 15 aprile 2022

Con Ercole si tiene lontano Il pericolo diabrotica sul mais

Visita all'azienda Bombonati per l'applicazione di Ercole in sarchiatura

Ercole è una novità assoluta della campagna mais 2014 perchè è il primo insetticida a base di lambda-cialotrina per il controllo dei terricoli, ma è l'unico registrato su mais per l'applicazione alla rincalzatura. Questo significa che Ercole può rivelarsi un mezzo prezioso e decisivo per il controllo della diabrotica, una avversità tra le più temibili per il maiscoltore che sino ad oggi non ha avuto a disposizione sistemi davvero efficaci per contrastarne i danni su mais.

E proprio per seguire in diretta il trattamento con Ercole alla sarchiatura siamo andati nell'azienda agricola Bombonati Zenari Marco a Sustinente in provincia di Mantova. “Noi ogni anno seminiamo circa 40 ettari di mais in rotazione con frumento da seme e soia, dice Marco Bombonati. Da tre anni la diabrotica per noi costituisce un problema serio, tant'è che abbiamo anche avuto un appezzamento completamente allettato per i danni causati dalle larve alle radici delle piante.”

La distribuzione in campo nel 2014

Come avete usato Ercole nel 2014? “Ercole è stato distribuito alla semina del mais, avvenuta nella terza decade di marzo, alla dose di 12 kg/ha nel solco, insieme al perfosfato triplo, per combattere gli elateridi e il risultato è stato ottimo. Ora che il mais è alla sesta foglia, in concomitanza con l'operazione di sarchiatura e di distribuzione dell'urea, effettuiamo il secondo intervento con Ercole alla dose di 15 kg/ha; in questo periodo infatti siamo alla schiusura delle uova e alla fuoriuscita delle larve di diabrotica, che corrisponde allo stadio più pericoloso per i danni che procurano all'apparato radicale del mais.
Grazie a questa operazione Ercole dovrebbe garantire una riduzione efficace di danni da diabrotica, con effetti positivi sulle rese. Queste misure di contenimento delle larve assieme all'abbattimento degli adulti sulla parte aerea e ad opportune misure agronomiche riteniamo possano condurre ad una riduzione significativa delle infestazioni negli anni successivi.”

Salvaguardare le produzioni

D'altra parte è fondamentale salvaguardare la produttività che sugli appezzamenti di Bombonati raggiunge livelli ragguardevoli. “Come mais da trinciato, dice Bombonati, abbiamo medie intorno ai 700 ql/ha per il frumento tenero siamo sui 90 ql/ha e anche per la soia non ci lamentiamo con 45-50 ql/ha di media.”
Marco Bombonati applicherà Ercole anche su altri appezzamenti. “Visti i risultati delle prove effettuate gli scorsi anni da Sipcam Italia sono convinto dell'efficacia di Ercole pertanto lo distribuirò anche sui 300 ettari a mais dell'azienda Serravalle Energia della quale mi occupo per la conduzione tecnica. Si tratta di un'azienda che ha installato due impianti di biogas da 1 MGW cadauno e che alimenta esclusivamente con insilato di mais e altri cereali.”

Le peculiarità di Ercole

La lamba-cialotrina presente in Ercole agisce per contatto ed ingestione ed ha un'azione repellente, quindi contrasta l'avvicinamento dei parassiti alle piante con un effetto barriera. Nel terreno il prodotto si fissa alla sostanza organica e non si muove anche in situazioni di forti precipitazioni garantendo una protezione degli apparati radicali per circa 60 giorni.
Il granulo di Ercole ha caratteristiche omogenee, è poco igroscopico e non si impacca durante lo stoccaggio. Presenta un'ottima scorrevolezza e agevola la taratura delle attrezzatura di distribuzione. Il prodotto va distribuito su ambo i lati delle radici del mais interrato ad una profondità di qualche centimetro il più possibile vicino all'apparato radicale e per questo si ricorre ad assolcatori montati su una struttura portante collegati al tubo di calata proveniente dal microgranulatore.

Fonte: http://www.novagricoltura.com/con-ercole-si-tiene-lontano-il-pericolo-diabrotica-sul-mais/0,1254,105_ART_8392,00.html

Hai bisogno
di supporto?

Inviaci la tua richiesta e noi cercheremo la soluzione migliore per te.
Contattaci