SIRTAKI: autorizzato l'impiego per emergenza fitosanitaria

19/03/2018
Dal 15 marzo sarĂ  possibile utilizzare SIRTAKI su Barbabietola
Con decreto di autorizzazione in deroga per situazione di emergenza fitosanitaria, in data 15.03.2018, è stato autorizzato l’impiego del prodotto fitosanitario SIRTAKI (reg. n. 16363 del 26.03.2015) per il controllo delle infestanti monocotiledoni e dicotiledoni su Barbabietola da zucchero.
 

L’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario SIRTAKI su Barbabietola da zucchero è autorizzata per un periodo di 120 giorni dal 15 marzo 2018 al 13 luglio 2018


SIRTAKI è il nuovo erbicida a base di clomazone 360 g/l in specifica sospensione di microcapsule con tecnologia MICROPLUS®.


Esplica la sua attività inibendo la sintesi della clorofilla e dei carotenoidi delle piante, viene assorbito dai semi in fase di germinazione (ipocotile ed epicotile) e attraverso le radici delle plantule, traslocato per via sistemica nello xilema e diffuso alle foglie in senso acropeto.

SIRTAKI è attivo su Abutilon theophrasti, Portulaca oleracea, Chenopodium album, Xanthium spp., Datura stramonium, Polygonum lapthifolium, Polygonum persicaria, Galinsoga parviflora, Solanum nigrum, Echinochloa crus galli, Digitaria sanguinalis, Panicum dichotomiflorum, Setaria glauca, Sorghum halepense da seme

SIRTAKI è autorizzato su riso, soia, tabacco e patata, e nel corso del 2018 ha ottenuto l’impiego in deroga di emergenza fitosanitaria su barbabietola da zucchero per 120 giorni dal 15 marzo al 13 luglio 2018.
 

MODALITA’ DI IMPIEGO DI SIRTAKI SU BARBABIETOLA DA ZUCCHERO*

Assicurare una adeguata copertura del seme prima di impiegare SIRTAKI.

NON IMPIEGARE SIRTAKI su terreni sabbiosi, limo-sabbiosi, ciottolosi e comunque filtranti.


 
SIRTAKI può essere impiegato in miscela con erbicidi che ne completano/integrino lo spettro di azione come BETTER 400, VOLCAN COMBI SC o formulati a base di solo metamitron. NON IMPIEGARE in miscela con formulati a base di lenacil
 
 
(*) Periodo di autorizzazione dal 15 marzo al 13 luglio 2018
 
 
I dosaggi e le indicazioni riportate in questo documento sono puramente dei consigli di utilizzo. Si ricorda comunque che gli impieghi autorizzati di ciascun prodotto fitosanitario sono quelli riportati esclusivamente nelle etichette autorizzate.