Splendidi settantenni

15/07/2016
Nel 2016 Sipcam Spa ha compiuto 70 anni. La celebrazione è racchiusa in un libro che abbraccia la storia dell'azienda e della fitoiatria, dalle origini ai giorni d'oggi
Splendidi settantenniDal 1946 al 2016. Sono trascorsi 70 anni da quando nacque il primo "alberello", simbolo grafico che ha rappresentato la continuità di Sipcam nel tempo. Molte sono state infatti le rivoluzioni tecniche, commerciali e normative fra le quali la Società italiana si è abilmente destreggiata, privilegiando sempre la solidità tecnica delle soluzioni proposte, il know how nelle formulazioni, nonché l'etica nei rapporti con gli interlocutori interni ed esterni.

Tutto ciò è stato raccolto e sintetizzato nel libro "Sipcam 1946-2016 - 70 anni di storia ci guidano al futuro", edito da Editoriale Orsa Maggiore.

Il libro, il cui autore è Alessandro Capella, responsabile del reparto sviluppo dell'azienda, incastona la storia di Sipcam all'interno di quella più ampia della fitoiatria, nazionale ma non solo, riassumendo gli approcci agronomici alla difesa delle colture dalle origini fino alle più recenti novità proposte, anche in termini formulativi.

Sipcam ha infatti sviluppato e commercializzato nel tempo una molteplicità di prodotti, collaborando strettamente con un ampio ventaglio di aziende di ricerca, soprattutto giapponesi, ma anche americane e tedesche, di cui è stata anche tratteggiata brevemente la storia.

Nel libro sono infine racchiusi i diversi passaggi che hanno portato la Società a operare a livello globale, con stabilimenti e sedi in diversi Paesi, europei ed extra-europei, come il Brasile, la Cina e l'Australia, come pure sono stati riportati i numerosi marchi storici che hanno scandito la presenza di Sipcam nei mercati nazionali ed esteri

Titolo: Sipcam 1946-2016 - 70 anni di storia ci guidano al futuro 
Editore: Editoriale Orsa Maggiore 
Pagine: 159

Guarda l'intervista ad Alessandro Capella: