CARATTERISTICHE UNICHE, UN’ECCELLENZA NEL COMPARTO DELL’AGROFARMACO


Caratteristiche

Primo in Italia, tra i primi 20 e unico gruppo italiano nel comparto mondiale dell’agrofarmaco, Sipcam Oxon opera nella sintesi, formulazione e commercializzazione di principi attivi e intermedi chimici. Il gruppo ha anche sviluppato la produzione e la commercializzazione di fertilizzanti innovativi e, più recentemente, la lavorazione e vendita di sementi.

Sipcam (Società Italiana Prodotti chimici per l’agricoltura Milano) nasce nel 1946 a Milano, fondata dal dott. Emilio Gagliardini (laureato in Economia e Commercio) e dal prof. Baldo Ciocca (laureato in Chimica e Farmacia nonché docente universitario), come azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di farmaci per l’agricoltura in Italia.

 

Oxon nasce nel 1970, in particolare per volontà del dott. Giorgio Gagliardini (succeduto alla guida alla morte del padre Emilio) con l’obiettivo di produrre in proprio la sintesi chimica di alcuni principi attivi agrofarmaci.
Il gruppo Sipcam Oxon è costituito da due entità legali distinte (Sipcam e Oxon), che fanno capo a un’unica proprietà e a un unico management, che, pur operando in maniera autonoma, agiscono in sinergia e con mission e vision condivise.

 

Attività internazionali

Negli anni 70 è stato avviato il processo d’internazionalizzazione attraverso la creazione di nuove società, l’acquisizione del controllo o la partecipazione in imprese locali.
Sipcam ha sviluppato la propria presenza diretta in diversi mercati europei (oltre che in quello italiano): in Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Grecia e, più recentemente, Benelux.
Via via sono state costituite società in Brasile e negli Stati Uniti e più ultimamente in Australia, Argentina, Messico e Cina.
 

Growing Attitude - Sipcam Oxon
 
 

ITALIANITA’: IL SAPER FARE E LA RICERCA

 

Il saper fare

Dagli inizi di Sipcam, il filo conduttore è la vicinanza al mondo dell’agricoltura e la capacità di interpretare le necessità dei clienti, per migliorare, sempliicare e rendere più economico e produttivo il lavoro agricolo. Italianità, saper fare e ricerca sono elementi essenziali di un modello di business unico nell’agrofarmaco.


Ricerca e eccellenza produttiva

Partendo dall’Italia e rifacendosi ai motivi ispiratori delle origini, il gruppo Sipcam Oxon si è affermato nel mondo puntando sullo sviluppo di prodotti, sull’eccellenza produttiva - sia di sintesi che di formulazione - e sulla capacità di individuare soluzioni tecniche, accogliendo le esigenze dei clienti e gli input dei mercati, ciò grazie ai suoi laboratori e alla sua ricerca formulativa e applicativa, al centro degli investimenti realizzati dalle singole società.

 

La presenza industriale è costituita da uno stabilimento di sintesi chimica in Italia, da tre di formulazione, in Italia, Spagna e Brasile, da uno di lavorazione delle sementi in Italia e da due di sintesi e formulazione delle società partecipate in Cina.



Sipcam Italia è una società controllata dal gruppo Sipcam-Oxon, multinazionale italiana, privata e indipendente, fondata nel 1946. Il gruppo ha elevate competenze nello sviluppo, formulazione, registrazione, produzione e vendita di soluzioni per la protezione delle colture e di intermedi chimici. Maggiori informazioni su Sipcam-Oxon sono disponibili sul sito web www.sipcam-oxon.com.
Sipcam Italia sviluppa e commercializza agrofarmaci provenienti in particolare dal gruppo Sipcam-Oxon e da primarie società giapponesi, fertilizzanti speciali e sementi di soia con marchio Asgrow.